Home LifestyleAppuntamentiUn’avventura speciale tra sport, natura e storia nascosta

Un’avventura speciale tra sport, natura e storia nascosta

Un pomeriggio unico in cui esplorare i sentieri del Carso, cimentarsi nello sport all’aria aperta e riscoprire memorie storiche attraverso un evento internazionale

Da Nora Taylor
walk of peace orienteering ph press

Sabato 25 ottobre, a Ceroglie, nel territorio del Comune di Duino Aurisina, si svolgerà il Walk of Peace Orienteering, un pomeriggio interamente dedicato all’attività sportiva, all’esplorazione della natura e alla riscoperta della memoria storica, inserito all’interno del progetto europeo Interreg Italia–Slovenija 2021–2027. L’incontro inizierà alle 14.30 e terminerà alle 15.30, con ritrovo presso la fattoria didattica “Asino Berto” (fattoria Antonic) di Ceroglie, dove sarà anche allestita la segreteria per le iscrizioni, aperta dalle 14.00 alle 15.00.

Partecipazione aperta a tutti, principianti e esperti

L’evento, organizzato in stretta collaborazione con FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento e la federazione slovena, accoglie atleti e curiosi di ogni età. Chi è già tesserato può completare l’iscrizione sui siti www.fiso.it o orienteeringonline.net. Chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’orienteering può scrivere a comitato@fisofvg.it o contattare il numero 347 9434257. Inoltre, sarà possibile registrarsi direttamente in segreteria, fino a esaurimento delle mappe disponibili.

Gratuità e spirito di cooperazione internazionale

walk of peace orienteering ph press3

walk of peace orienteering ph press

La partecipazione non prevede alcun costo per nessuna categoria, grazie al progetto Walk of Peace+, cofinanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Interreg VI-A Italia–Slovenija. Le lingue ufficiali dell’evento saranno l’italiano e lo sloveno, a sottolineare il forte legame di collaborazione tra le comunità che abitano il Carso.

Percorsi adatti a tutti i livelli

I tracciati proposti varieranno per difficoltà: percorsi “ludico-motori” (brevi o più estesi) pensati per principianti, anche senza certificato medico, e percorsi tradizionali bianco, giallo, rosso e nero per chi pratica già lo sport a livello agonistico o amatoriale. Le partenze si susseguiranno tra le 14.30 e le 15.30.

Logistica e sicurezza

È vietato parcheggiare all’interno del centro abitato di Ceroglie: tutti i partecipanti dovranno seguire le indicazioni del personale e utilizzare uno dei tre parcheggi predisposti lungo il percorso.

Un’occasione irripetibile per scoprire l’orienteering come metodo per conoscere il territorio e se stessi, tra i panorami del Carso e i valori di pace e collaborazione che da sempre uniscono Italia e Slovenia.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

error: Il contenuto è protetto !!