Il ponte di Ognissanti e Halloween costituiscono oggi un’opportunità perfetta per una fuga autunnale. Questo periodo non è solo una pausa relax, ma anche una ricorrenza densa di significati che superano il folklore moderno. Sebbene maschere e atmosfere spettrali di origine oltreoceano si siano diffuse
![[campeggi.com] trentino, seiser alm(1)](https://villageonline.it/wp-content/uploads/2025/10/CAMPEGGI.COM-Trentino-Seiser-Alm1-e1761389625278-212x300.jpg)
Campeggio Trentino PH Press
Itinerari Ognissanti: Trentino, Veneto e Toscana
In Trentino, nel cuore della Val di Non, sorge il Cimitero di San Romedio, un gioiello spirituale accanto al santuario omonimo con una vista mozzafiato. La leggenda narra che San Romedio domò un orso che aveva sbranato il suo cavallo, cavalcandolo fino a Trento. (Consiglio: Camping Seiser Alm a Fiè allo Sciliar). Molto prima di Halloween, il Veneto celebrava le “lumère”: zucche intagliate e illuminate usate per onorare i defunti ed esorcizzare la paura della morte. (Consiglio: La Rocca Camping Village a Bardolino). In Toscana, specialmente nelle aree rurali per Ognissanti, sopravvive la tradizione delle collane di mele e castagne, preparate e indossate dai bambini per onorare la memoria dei defunti. (Consiglio: Camping Village Baia Azzurra a Castiglione della Pescaia).
Ponte di Ognissanti: da Roma alla Sicilia
![[campeggi.com] trentino, seiser alm(4)](https://villageonline.it/wp-content/uploads/2025/10/CAMPEGGI.COM-Trentino-Seiser-Alm4-300x222.jpg)
Campeggio Trentino, Seiser Alm PH Press
A cura di Davide Cannata
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad

