● “Oggi la comunicazione scientifica è fondamentale, come quella diretta tra medico e paziente.” Giovanni Leoni, Vicepresidente FNOMCeO.
● 451.000 operatori sanitari target dell’informazione scientifica di cui 250.000 medici.
● 6.721 progetti raccolti, 45 premi assegnati e 15 premi speciali.
● Antonella Celano, Presidente APMARR, riceve il Premio alla Carriera per il costante e appassionato impegno nella tutela dei diritti delle persone con malattie reumatologiche e rare.
“Oggi la comunicazione scientifica è fondamentale, come quella diretta tra medico e paziente” — queste le parole di Giovanni Leoni, Vicepresidente FNOMCeO, che sottolineano quanto attualmente sia ancora più importante condividere informazioni accurate e accessibili per il benessere di tutti.
La salute e il benessere dei cittadini sono al centro di questa missione, e l’informazione scientifica riveste un ruolo chiave: coinvolge oltre 451.000 operatori sanitari, tra cui circa 250.000 medici, che sono i principali destinatari di queste comunicazioni.
Alla IX Edizione del Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente – promossa dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), con il contributo non condizionato di Merqurio e Bhave e con il Patrocinio di FNOMCeO, SIMG, Cittadinanzattiva, Farmindustria e per la prima volta APMARR e UNIAMO – sono stati raccolti ben 6.721 progetti, 45 premi assegnati, 15 premi speciali, 1 premio alla carriera.

le eccellenze dell’informazione scientifica e il paziente PH Press
“87 progetti finalisti sono tantissimi – ha commentato con entusiasmo Salvatore Ruggiero (Founder Merqurio e Presidente OCMS) – ma è la qualità, il coraggio e l’innovatività che mi sorprende ogni anno di più. Chi si impegna in progetti di comunicazione su temi connessi alla salute – incalza Ruggiero – sente un forte bisogno di raccontarlo. Sono orgoglioso che il Premio Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente riesca a dare voce a chi profonde tanta passione nel comunicare temi cruciali quali, prevenzione, conoscenza, cura e collaborazione attiva tra medici, pazienti, istituzioni, associazioni e società scientifiche”.
“Un risultato che testimonia la vitalità e l’innovazione nel campo della comunicazione scientifica in Italia” come commenta Lucio Corsaro (Ceo Bhave).
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la suggestiva Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma, un luogo ricco di storia, progettato dal genio di Borromini e sede storica della Facoltà di Medicina. Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti di istituzioni, associazioni di pazienti, società scientifiche e aziende farmaceutiche. Tra cui:
Antonella Parisi (Vicedirettore dell’Archivio di Stato di Roma), che ha incantato il pubblico con la storia del luogo; Giovanni Leoni (Vicepresidente FNOMCeO), che ha evidenziato come la comunicazione scientifica sia “fondamentale, come quella diretta tra medico e paziente”; e i membri della giuria del premio Annalisa Scopinaro (Presidente Uniamo) l’on. Fabiola Bologna (Dirigente Medico; già Segretario Commissione Affari Sociali e Sanità; XVIII Legislatura).
Salvatore Ruggiero ha moderato la tavola rotonda “Nuovi Media e la comunicazione della salute”, con interventi di esperti come Monica Calcagni (Influencer e Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia ed Ostetricia); Elpidio Cecere (Psicoterapeuta, Scrittore e Divulgatore, Founder e CEO Centro TCE); Antonella Celano (Presidente Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APMARR aps ets); Gianluca Pistore (Divulgatore scientifico e scrittore, Fondatore e Presidente dell’Associazione MelanomaDay); Pucci Romano (Specialista in Dermatologia e Venereologia, Presidente Skineco. Presidente Board Scientifico “Il Corpo Ritrovato”). Tutti concordi nel sottolineare che parlare di salute sui social è una grande opportunità, purché i messaggi siano chiari e pensati per i pazienti.
Per la IX edizione del Premio, sono state introdotte due nuove categorie: quella dedicata alla Salute della Donna e quella ai Progetti in Farmacia, per riflettere le evoluzioni del sistema salute in Italia e valorizzare le eccellenze in questi ambiti.
Oberto Mandia, Segretario del Premio, ha spiegato: “Uno degli obiettivi è fare il punto sullo stato del sistema salute, osservando i cambiamenti e le innovazioni che rappresentano un’eccellenza”.
Il Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e Centralità del Paziente” si conferma così come un momento di grande valore per riconoscere e valorizzare chi, con passione e competenza, lavora per migliorare la salute di tutti.
I VINCITORI
Informazione Scientifica Tradizionale
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Angelini Pharma – Epilepsy Campaign
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Eli Lilly Italia – WEBreast Clinical Evidence
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Ex Aequo Aboca – One Health: un approccio di cura, non solo necessario, anche possibile / Novartis – We Can Still Change.
Premio speciale
• Laboratori Guidotti S.p.A. – Informazione scientifica dedicata alla classe medica in ambito diabetologico
• Merck – Project “BeFuture” – Embrace your passion, expand your knowledge in UC management
Informazione Scientifica Multicanale
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Fondazione CIRNA – Al.Ce (Alleanza Cefalalgici), AbbVie (sponsor) – Mal di testa – Podcast Emicrania
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Ex Aequo Takeda Italia Spa – Il senso delle parole. Un’altra comunicazione è possibile / Viatris Italia – Viatris Connect
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Astrazeneca – T2D AICARE AI for Cardio Renal Prevention
Premio speciale
• Amgen Italia S.r.l. – Campagna Digital ESC 2024 – Interazione multicanale per una comunicazione scientifica efficace
• Sanofi & Regeneron – REVERSUS in DA e PN: Trasformar le fiamme e riveder le stelle
• UCB Pharma, Ecupharma – LLCM Informazione Medico-Scientifica Rotigotina
Prodotti Innovativi e Lanci
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Sanitas Farmaceutici Srl – Nervana® – Un supporto innovativo e brevettato per la gestione integrata del dolore cronico femminile
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Pfizer – Aztreonam+Avibactam
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Eli Lilly Italia – REVER: Rivoluzionare il trattamento del Linfoma Mantellare insieme
Premio speciale
• Eli Lilly Italia – Voci di Pancia: libera le tue emozioni. Oltre la colite ulcerosa
Centralità del Paziente
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Ex Aequo Chiesi Italia – DUNFIATO, Campagna di disease awareness in ASMA / A. Menarini I.F.R. – #CIBASTADIRLO 2.0 – Viaggio nelle multiformi espressioni della comunicazione tra medico e paziente
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Pfizer – MMAREA – Il Mieloma Multiplo. Onda dopo Onda
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GlaxoSmithKline Spa – Dostarlimab, il game changer nel trattamento dal carcinoma endometriale
Premio Speciale
• Roche S.p.A, Centro Clinico NeMO, Famiglie SMA – SMA Talent School. Trova la tua voce!
Malattie Rare e Farmaci Orfani
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Ex Aequo Takeda Italia – Destinazione Posso. Il mio viaggio con l’angioedema ereditario / UNIAMO – MonitoRare 2024, la Decima Edizione del Rapporto
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PTC Therapeutic – Deficit di AADC Una vita ULTRA RARA da scoprire in TEMPO
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Recordati Rare Diseases – Troppo piccoli per una sfida così grande
Premio speciale
• SIFI – SIFI against AK monster
Prevenzione e benessere
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UNIAMO – Malatirari.it
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Pfizer – Meningite: All’improvviso tutto può cambiare
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Ex Aequo Artsana S.p.A. – Il trasporto sicuro del neonato e del lattante / LILT Milano, Associazione di promozione sociale – Festival della Prevenzione
Premio speciale
• Fondazione Italiana per il cuore (FIPC) – Per un cuore sano, conta ogni centimetro: la 1a Campagna Nazionale che aiuta a ridisegnare la prevenzione delle patologie cardiometaboliche causate da obesità e sovrappeso
• Fondazione Umberto Veronesi ETS – Il tuo destino non è già scritto
Trattamento e gestione della cronicità
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Ex Aequo Bayer Pharma Italia – SalvareLaVistaSiPuò / Pfizer – Il cuore lo sa – Amiloidosi Cardiaca: Ascolta, Monitora, Informati
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Menarini industrie farmaceutiche riunite srl – Diamoglivoce
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Alleanza Daiichi Sankyo e AstraZeneca – In Seno al Futuro
Premio Speciale
• Chiesi Italia – Share to Learn International
Eventi e Congressi
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Associazione MelanomaDay OdV – MelanomaDay Nazionale
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FNOMCeO – Corsi di formazione teorico pratico in emergenza e urgenza
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Ex Aequo Medtronic Italia – Truck Tour – Insieme nella gestione del diabete / SID – 30° Congresso Nazionale SID – Prevedere per Progettare – Rimini, 23/26 ottobre 2024
Premio speciale
• ANMCO – 56° Congresso nazionale ANMCO 2025
• OMCeO Torino – Una buona salute dei reni per tutti
• SIPREC – V Giornata Nazionale per la Prevenzione Cardiovascolare – 13 Maggio 2025
Comunicazione Istituzionale
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APMARR – APFIACO – #reumadermaaltuofianco
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Ex Aequo A.L.I.Ce. Italia Odv (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) con il contributo non condizionante di Boehringer Ingelheim – Se potessero parlare / Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) – Giornata nazionale del malato oncologico /
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WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) A.P.S. – BE MUT-ual DAYS
Comunicazione in Farmacia
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Azienda Pierre Fabre Italia, Associazione AIDA, Scuole Medie – Sound of Change
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A. Menarini IFR – Divisione MCH – La categoria del Benessere Mentale in farmacia
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Opella Healthcare – Bacillus clausii: la scienza in farmacia
Premio Speciale
• Servier Italia – Servier e la partnership in farmacia
Salute della donna
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Fondazione Onda ETS – Percorsi di Oncologia ginecologica a misura di donna
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Ex Aequo Bayer – Vaginaverso – no space for taboos / Komen Italia – Carovana del Giubileo
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Think Tank The European House – Ambrosetti – Salute delle Donne: Benessere presente, Crescita futura
Premio Social
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A. Menarini I.F.R. – #CIBASTADIRLO 2.0 – Viaggio nelle multiformi espressioni della comunicazione tra medico e paziente
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Recordati Rare Diseases – Troppo piccoli per una sfida così grande
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Lo.Li. Pharma S.r. l – Workshop formativo sulla sindrome dell’ovaio policistico.
Premio alla carriera
Antonella Celano, Presidente APMARR, Premio alla Carriera per il costante e appassionato impegno nella tutela dei diritti delle persone con malattie reumatologiche e rare.
A cura di Simone Pasquini
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