Home LifestyleAppuntamentiVenezia in bici torna al Parco Albanese di Mestre

Venezia in bici torna al Parco Albanese di Mestre

Un festival gratuito che celebra la mobilità sostenibile con libri, ospiti, pedalate tematiche, spettacoli e attività per tutta la famiglia

Da Nora Taylor
venezie in bici ph press

Un villaggio dedicato alla bicicletta

In occasione della Settimana Europea della Mobilità torna “Venezia in Bici”: il 20 e 21 settembre le due ruote saranno di nuovo protagoniste al Parco Albanese di Mestre. Il festival gratuito, aperto a tutti, trasformerà la grande area verde in un villaggio dedicato alla bicicletta, con check-up meccanici gratuiti, test di bici da città, cargo e e-bike, giochi di legno, gimkane per bambini, spettacoli itineranti, yoga, musica e street food.

Libri e ospiti prestigiosi

Per la prima volta il 20 settembre dalle 10 ci sarà anche BiciBookFest con le presentazioni di Cecilia Gentile (3 Amici 3 Bici a zonzo in Gambia), Corrado Marastoni (Ciclovia AIDA), Carla Alexia Dodi (Ciclopedia balcanica) e Palmarosa Fuccella (L’anello dei parchi lucani); attesi anche degli ospiti prestigiosi del mondo del ciclismo come Davide Cassani, ex commissario tecnico della Nazionale, il campione Moreno Argentin e le influencer veneziane Carlotta Berti e Alice Guerra.

Pedalate tematiche e scoperte del territorio

Il 21 settembre dalle 9 la giornata sarà dedicata alle dieci pedalate tematiche guidate, un’occasione per scoprire Mestre, la laguna e il territorio da prospettive inedite. Dai percorsi gravel lungo argini e strade bianche, alle pedalate per famiglie e bambini, fino agli itinerari letterari, musicali, tra gli orti di Sant’Erasmo, le fattorie, i paesaggi industriali e le bellezze del Lido.

Laboratori, spettacoli e dj-set

Accanto alle escursioni, proseguiranno le attività del villaggio con laboratori creativi, spettacoli, momenti di relax e dj-set finale.

A cura di Paolo Braghetto
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

error: Il contenuto è protetto !!