Emancipazione femminile: l’evento top a Roma
All’Ambasciata del Brasile, moda, politica e arte si uniscono per l’emancipazione femminile nel forum “Virando Páginas”
L’Ambasciata del Brasile a Roma ha recentemente tenuto un forum di eccezionale rilevanza internazionale, “Virando Páginas”, ovvero “Svoltando Pagina”. L’incontro, svoltosi il 28 ottobre 2025, ha messo al centro del dibattito l’emancipazione femminile e l’urgente necessità di combattere la violenza di genere. L’evento ha tratto ispirazione diretta dall’omonimo libro, un’opera che sottolinea il ruolo cruciale delle donne e della politica per raggiungere la piena parità dei diritti. L’Associazione di Amicizia Italia-Brasile ha promosso e organizzato l’incontro, confermando il suo ruolo di ponte istituzionale per consolidare le relazioni e le opportunità tra i due Paesi, favorendo scambi politico-istituzionali, culturali ed economici.
Moda e Impegno Sociale: Il World Fashion Tour
Il dibattito ha visto il prezioso contributo del World Fashion Tour (WFT), un progetto di vasta eco ideato dalla Dott.ssa Mary Rosati e diretto da Marco Casciani. Il WFT utilizza la moda come veicolo per promuovere la cooperazione internazionale e valorizzare le culture del mondo, affrontando tematiche sociali cruciali. La connessione con “Virando Páginas” è stata immediata: la prima edizione del WFT, dedicata all’Argentina, aveva già esplorato il tema della violenza di genere. Il culmine è stato raggiunto con la performance della compagnia “Voci tra le tele” e la sfilata delle modelle di The Best Model Philippines.

dsc 2058 PH Press
Queste ultime hanno indossato la collezione “Tango” di Mary Rose Couture: splendidi abiti in total look rosso, colore simbolo della violenza contro le donne, arricchiti dai gioielli di Emy Barbabella.
Sostenibilità e Futuro: Verso la COP30
Il brand Mary Rose Couture si distingue per la sua forte etica e sostenibilità. La stilista Mary Rosati disegna i bozzetti a mano e utilizza materiali riciclati e rigenerati, promuovendo l’economia circolare. La produzione artigianale esclude ogni forma di sfruttamento, creando capi unici, inclusivi (spesso in taglia unica) e lontani dal fast fashion. L’evento, immortalato dalla fotografa Paola Caputo, ha visto la partecipazione di figure di spicco come l’Ambasciatore Renato Mosca, il Console Luiz Cesar Gasser e l’Onorevole Fabio Porta. Durante l’incontro, Marco Casciani ha annunciato la prossima tappa del WFT: il Brasile. La sfilata si focalizzerà sull’ambiente e sull’Amazzonia, svolgendosi in concomitanza con la storica COP30 a Belém, a novembre, per unire ancora una volta l’Alta Moda alla consapevolezza globale.
A cura di Davide Cannata
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad

