Numeri da record la settima edizione del Salone dei Sapori – Food Festival, che dal 5 al 12 ottobre ha trasformato Padova nella capitale italiana del gusto, facendo registrare oltre 15.000 presenze tra eventi, degustazioni, incontri e spettacoli.
Durante la settimana le piazze del centro storico, il Caffè Pedrocchi, Palazzo Santo Stefano e il Mercato Sotto il Salone hanno ospitato degustazioni, workshop, itinerari del gusto e incontri dedicati alla sana alimentazione e al rapporto tra cibo, territorio e sostenibilità.
Il lusinghiero risultato conferma il crescente successo di una manifestazione ormai punto di riferimento nazionale per la valorizzazione della cultura gastronomica italiana, capace di unire tradizione, innovazione e identità territoriale in una settimana di esperienze diffuse nel cuore della città del Santo.
La presentazione del marchio nazionale dei mercati storici
Il momento più atteso del festival è stata la presentazione ufficiale della proposta di marchio nazionale di tutela dei mercati enogastronomici storici d’Italia, avvenuta il 12 ottobre alla presenza del celebre chef Giorgio Locatelli, ambasciatore della cucina italiana nel mondo.
Un progetto che parte proprio da Padova, sede del Mercato Sotto il Salone, il più antico mercato coperto d’Europa, e che mira a riconoscere e valorizzare i mercati storici come presidi di qualità, cultura e autenticità del Made in Italy alimentare.
Obiettivi e valori del progetto
Il progetto nasce con la finalità di:
tutelare e valorizzare il patrimonio storico e identitario dei mercati italiani;
promuovere la qualità e la riconoscibilità delle botteghe e dei prodotti tradizionali;
favorire collaborazioni e sostegni istituzionali e politici, fondamentali per garantire la sostenibilità economica delle piccole realtà commerciali e rafforzare il ruolo dei mercati come luoghi di comunità, cultura e impresa locale.
“Il lancio del marchio nazionale rappresenta un passo fondamentale per la promozione dei nostri mercati storici, luoghi che custodiscono la memoria e il futuro dell’enogastronomia italiana – hanno detto gli organizzatori – farlo partire da Padova, con la partecipazione di Giorgio Locatelli, è un segnale importante di come la città sia ormai riconosciuta a livello nazionale come laboratorio di cultura gastronomica e sostenibilità.”
Organizzazione e patrocinio dell’evento
L’evento è stato ideato e promosso da Superfly Lab, organizzato da Veneto Suoni e Sapori, con il patrocinio e contributo di Regione Veneto e Provincia di Padova, e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova – Assessorato al Commercio e la collaborazione di Camera di Commercio di Padova e Venice Promex.
A cura di Paolo Braghetto
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

