Home LifestyleAppuntamentiIl campionato E1 torna in Italia sul Lago Maggiore

Il campionato E1 torna in Italia sul Lago Maggiore

Il GP si svolge con il sostegno della Regione Lombardia e di Attilio Fontana

Da Nora Taylor
campionato e1 3
Condividi

La gara del Campionato Mondiale UIM E1 ritorna in Italia il 27 e 28 giugno, e lo fa con il sostegno della Regione Lombardia e del Presidente Attilio Fontana. L’evento avrà luogo a Marina di Verbella, una struttura fondamentale per la serie E1 perché ospita l’addestramento della E1 Pilot Academy, il programma che scopre e prepara le future stelle della motonautica elettrica.

campionato e1

campionato e1 PH Press

All’interno del suggestivo Parco Naturale del Ticino, il tracciato si sviluppa in una zona protetta da onde e vento, creando le condizioni ideali per gare mozzafiato. I piloti – uomini e donne in uguale numero – guideranno i loro E1 RaceBird, imbarcazioni all’avanguardia capaci di raggiungere i 93 km/h (50 nodi), spingendosi al limite delle loro prestazioni.

Il Lago Maggiore ha radici storiche nella navigazione innovativa. Qui, nel 1906, Enrico Forlanini condusse i primi esperimenti con aliscafi. Nel 1953, sempre sul lago, partì il primo servizio commerciale di aliscafi passeggeri lungo la rotta Locarno – Stresa, simbolo della tradizione marittima italiana.

Il duello tra Aoki Racing Team e Team Rafa infiamma la lotta al titolo

Dopo l’adrenalinico weekend di Dubrovnik, dove il DJ Steve Aoki e il suo Aoki Racing Team hanno ottenuto la seconda vittoria stagionale, la sfida per il titolo entra nel vivo. Con un vantaggio di 16 punti sul secondo classificato, il Team Rafa, lo scontro tra queste due squadre promette scintille nella battaglia per il titolo di Campioni dell’Acqua 2025.

Il ritorno in Italia rappresenta un momento simbolico per la competizione. Proprio qui, sul Lago Maggiore, venne testato per la prima volta l’innovativo RaceBird, progettato dal fondatore e CEO italiano Rodi Basso, che afferma con entusiasmo: “Siamo lieti di tornare a gareggiare in Italia per un’altra emozionante tappa del campionato. Il Lago Maggiore è la casa dei nostri E1 RaceBird, che sono stati testati per la prima volta qui, e sarà una gioia vederli combattere sull’acqua proprio dove sono nati. Con le condizioni che si preannunciano tra le migliori mai viste in una località di gara, è facile prevedere che sarà una delle più combattute di sempre.”

Dove seguire l’evento e chi ci sarà in gara

campionato e1 2

campionato e1 PH Press

Gli appassionati possono vivere l’E1 Acceleration Festival dal vivo prenotando i biglietti online, con la possibilità di ammirare anche “Frankie”, il primo prototipo di barca da gara E1. Chi preferisce guardare da casa, potrà seguire la diretta su DAZN, che trasmetterà tutto il fine settimana: dalle qualifiche del venerdì fino alle finali di sabato. L’E1 viene trasmesso in oltre 140 Paesi.

Il campionato vede protagonisti uomini e donne pilota, con squadre che appartengono a personaggi di fama mondiale: LeBron James, Will Smith, Marc Anthony, Steve Aoki, Rafael Nadal, Tom Brady, Virat Kohli, Didier Drogba e Marcelo Claure, solo per citarne alcuni. Tutti loro contribuiscono a rendere l’E1 una vetrina unica nel mondo dello sport, dello spettacolo e dell’innovazione sostenibile.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

Le foto o immagini presenti su www.villageonline.it sono autoprodotte, omaggio da uffici stampa, riprese da social media o situate su internet e costituite da materiale largamente diffuso e ritenuto di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione su questo sito delle foto o delle immagini situate su Internet, per questioni riguardanti il copyright o il diritto d’autore, non avranno che da segnalarcelo via mail a: info@villageonline.it e provvederemo prontamente a rimuoverle e alla risoluzione del problema.

Padova

Treviso

Venezia

Ultime News

©2024/25 Village Online. All Right Reserved.Designed and Developed by Cyb&Des Consulting

error: Il contenuto è protetto !!