Il Venezia FC, in particolare da quando è passato ad essere di proprietà statunitense, ha cercato di proporre un proprio stile al vestiario della propria squadra, a partire dalle maglie dei giocatori. Una visione che si è ulteriormente accentuata da quando è iniziata la collaborazione con NOCTA. Non si tratta certamente di un modello classico. Di seguito la spiegazione delle nuove maglie Home del club lagunare.
Stile ‘Home Ground’
Si tratta della prima espressione di un progetto più ampio che verrà presentato nel corso della stagione e si sviluppa attorno al concetto di ‘Home Ground’: una narrativa volta a raccontare la bellezza di Venezia, la sua architettura, la cultura e la profonda e autentica passione per la moda e lo sport.
La campagna di questa stagione rispecchia l’impegno del Venezia FC verso i propri tifosi e la città ed esprime l’intento del Club di affermarsi come punto di riferimento non solo sul piano sportivo, ma anche come attore culturale contemporaneo. Primo Club di calcio italiano a collaborare con NOCTA come sponsor tecnico, il Venezia FC intraprende dunque un percorso distintivo e indipendente, dove sport, cultura, moda e musica si fondono in una narrazione audace. NOCTA porta con sé un richiamo internazionale, una profondità artistica e una rilevanza culturale che vanno oltre i confini tradizionali del merchandising calcistico.
Disponibile nella versione a maniche corte, la maglia Home 25/26 viene lanciata per la prima volta in due varianti contemporaneamente: l’edizione Venezia e la maglia ufficiale da gara con il logo Cynar Spritz, riflettendo il comune senso di appartenenza e di valori condivisi tra la città di Venezia, il Club e il Main sponsor.
La maglia Home 25/26, disponibile nei negozi ufficiali del Venezia FC e online, farà il suo debutto in campo durante la partita di Coppa Italia Frecciarossa del Venezia FC contro il Mantova, in programma sabato 16 agosto alle 18:00 (CEST). Nel corso della stagione, sarà indossata anche dalla Primavera e dalla Prima Squadra Femminile del Club, a sottolineare l’identità unica e condivisa a tutti i livelli.
Tancredi Vitale, Managing Director di Venezia FC
“Rinnovare la nostra collaborazione con NOCTA è un elemento di grande unicità” ha dichiarato Tancredi Vitale, Managing Director di Venezia FC. “Questa partnership riflette in pieno ciò che vogliamo che il Venezia FC rappresenti: un Club radicato nella tradizione, ma che non ha paura di innovare e di essere all’avanguardia. NOCTA porta con sé una rilevanza globale, una profondità culturale e una sensibilità creativa unica nel panorama calcistico. Home Ground non è solo una campagna: è l’espressione della mission del VFC di introdurre un nuovo linguaggio condiviso nel calcio, che attinge alla cultura globale per ridefinirla, restando fedele all’identità di Venezia. Insieme, non intendiamo replicare modelli esistenti, ma crearne uno nostro: coraggioso, autentico e proiettato verso il futuro. Ogni elemento nato da questa collaborazione esprime i nostri valori: attenzione per i dettagli, audacia creativa e profondo rispetto per la tradizione. È un manifesto da indossare, che racconta chi siamo e dove stiamo andando: un Club che onora il proprio passato mentre plasma un futuro ambizioso, inclusivo e inconfondibilmente veneziano”.
Matte Babel, Co-Founder di NOCTA
“Questa partnership non riguarda solo il calcio, ma Venezia, una delle città più storiche al mondo, e la passione che le persone nutrono non solo per il Club, ma per la città e ciò che rappresenta. Ciò che entusiasma davvero è che, pur avendo un’identità profondamente radicata nel patrimonio veneziano, il Club non ha paura di spingersi oltre i confini. Il designer Diego Moscosoni, che ha guidato il team creativo, è riuscito a fondere perfettamente sport e moda. Non si tratta semplicemente di apporre un logo su una maglia, ma di creare qualcosa che racchiuda l’inconfondibile carattere di Venezia e l’energia unica e globale di NOCTA”.

