Secondo Jetcost, il noto motore di ricerca per voli e hotel (www.jetcost.it), l’Italia si è confermata tra le destinazioni più desiderate per le vacanze d’agosto 2025. Le ricerche di voli sono aumentate dell’8% e quelle di hotel del 9% rispetto allo stesso periodo del 2024, segno della forte voglia di viaggiare degli europei.
Roma, Milano e Venezia guidano le preferenze
Roma si è imposta come meta preferita dai viaggiatori francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi. La Capitale, simbolo della storia e della cultura italiana, ha continuato ad attirare turisti grazie al Giubileo, alla moda e alla gastronomia.


Catania PH Pinterest
Milano ha conquistato i britannici, risultando la città più cercata da loro, la seconda per spagnoli, olandesi e portoghesi, e tra le prime dieci anche per francesi e tedeschi. Venezia e il Veneto restano tra le regioni più amate: la laguna è stata la terza scelta per gli spagnoli e tra le prime cinque per portoghesi e britannici. Anche Verona si è distinta, posizionandosi nella top 6 delle città più ricercate dagli europei.
Dal Sud alle isole: il fascino mediterraneo
Napoli, città ricca di storia e riconosciuta dall’Unesco, è stata la seconda scelta dei tedeschi e tra le prime cinque per britannici, olandesi e spagnoli. Le isole italiane hanno avuto un enorme successo: in Sicilia spiccano Catania e Palermo, mentre in Sardegna si distinguono Cagliari, Olbia e Alghero. Anche la Toscana è stata molto apprezzata, con Pisa e Firenze tra le scelte più popolari.
Le città più ricercate al mondo dai turisti italiani ad agosto 2025:1. Tenerife2. Catania3. Palermo4. Olbia5. New York6. Barcellona7. Sharm El Sheikh8. Creta9. Cagliari10. Parigi11. Palma di Maiorca12. Zakinthos13. Ibiza14. Lisbona15. Malta16. Fuerteventura17. Istanbul18. Londra19. Malaga20. Atene21. Mykonos22. Las Palmas de Gran Canaria23. Napoli24. Lamezia Terme25. Bangkok
Per chi ha preferito mete internazionali, le destinazioni più cercate dagli italiani sono state Tenerife, New York, Sharm El Sheikh, Barcellona, Parigi e Bangkok. Le grandi capitali europee e le località del Mediterraneo continuano a esercitare un grande fascino tra i viaggiatori estivi.
A cura di Davide Cannata

