Home LifestyleAppuntamentiPrepotto Festival 2025: Vitovska, fisarmonica e osmize nel cuore del Carso

Prepotto Festival 2025: Vitovska, fisarmonica e osmize nel cuore del Carso

Un evento unico nel panorama culturale del Friuli Venezia Giulia

Da Nora Taylor
prepotto festival 2025 3
Condividi
prepotto festival 2025 1

prepotto festival 2025 PH Press

Il 13 e 14 giugno 2025 torna a Prepotto, nel comune di Duino Aurisina (TS), il Prepotto Festival – Vitovska & Fisarmonica, un evento unico nel panorama culturale del Friuli Venezia Giulia che unisce il meglio della tradizione enogastronomica carsica alla musica dal vivo.

Protagonisti del festival sono la Vitovska, vitigno autoctono simbolo del Carso, e la fisarmonica, strumento che racconta le radici popolari e la vivacità culturale del confine tra Italia e Slovenia. Due giornate immerse nei sapori e nei suoni del territorio, tra osmize aperte, visite guidate alle cantine e concerti all’aperto.

Venerdì 13 giugno il festival si apre in Piazza di Prepotto con visite in cantina (prenotabili via mail o telefono) e l’aperitivo musicale con il Matika Duet presso l’Azienda Agricola Lupinc. In serata, la Osmiza Zidarich ospiterà un viaggio musicale tra le fisarmoniche triestine e il bayan con giovani artisti emergenti.

prepotto festival 2025 2

prepotto festival 2025 PH Press

Sabato 14 giugno sarà la giornata clou, con la Rassegna dei fisarmonicisti nel pomeriggio e due concerti serali nella splendida cornice del giardino della Residenza Gruden: la talentuosa Lara Fortunat e le orchestre ALAMUT e GM Synthesis 4, dirette dai maestri Marchesi e Juričič.

Durante tutto il festival, sarà possibile assaporare i prodotti tipici e i vini locali nelle osmize aperte per l’occasione: Gabrovec, Zidarich e Briscak, perfette per un weekend alla scoperta del Carso tra natura, gusto e musica.

Per partecipare alle visite in cantina è consigliata la prenotazione

Cantina Zidarich: info@zidarich.it – Tel. 040 201223

Cantina Škerk: info@skerk.com – Tel. 040 9899213

Il Prepotto Festival è l’occasione ideale per scoprire il Carso triestino tra fisarmoniche, Vitovska e ospitalità autentica.

A cura di Simone Pasquini
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

Le foto o immagini presenti su www.villageonline.it sono autoprodotte, omaggio da uffici stampa, riprese da social media o situate su internet e costituite da materiale largamente diffuso e ritenuto di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione su questo sito delle foto o delle immagini situate su Internet, per questioni riguardanti il copyright o il diritto d’autore, non avranno che da segnalarcelo via mail a: info@villageonline.it e provvederemo prontamente a rimuoverle e alla risoluzione del problema.

Padova

Treviso

Venezia

Ultime News

©2024/25 Village Online. All Right Reserved.Designed and Developed by Cyb&Des Consulting

error: Il contenuto è protetto !!