Il paesaggio dell’Alta Langa, nel cuore del Basso Piemonte, accoglie un nuovo evento culturale pensato per intrecciare arte, natura e territorio. Nasce così la prima edizione di OLIMPIA, la Biennale di arte contemporanea in programma dal 5 luglio al 31 agosto 2025 nei comuni di Cortemilia, Prunetto, Paroldo, Castino, Camerana, Serravalle Langhe e Niella Belbo, tutti situati nella provincia di Cuneo.
Una rete di collaborazioni che valorizza il territorio
La galleria Lunetta11 di Mombarcaro (CN) cura la direzione artistica dell’evento, realizzato grazie all’organizzazione dell’Unione Montana Alta Langa. Il progetto riceve il sostegno attivo della Regione Piemonte e della Fondazione CRC, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Alla Biennale collaborano tre importanti realtà culturali italiane: la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, Recontemporary Torino e il Firenze Jazz Festival.
OLIMPIA propone una vera e propria “Prova d’orchestra”, capace di armonizzare linguaggi differenti: arti visive, installazioni, musica dal vivo e letteratura si incontrano nel paesaggio collinare. Partecipano artisti italiani emergenti e affermati: Dora Perini, Oliviero Fiorenzi, Edoardo Manzoni, Stefano Caimi, Emma Scarafiotti, Paolo Dellapiana, Giorgio Li Calzi, Mara Palena e lo scrittore Giuseppe Culicchia.
Calendario diffuso tra installazioni, performance e mostre
Il percorso inizia sabato 5 luglio alle ore 17.00, presso l’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Monteoliveto a Cortemilia, con Fairy Ring di Stefano Caimi. L’installazione, composta da sfere d’acciaio disposte in cerchio, richiama il leggendario “cerchio delle streghe”. Questa formazione naturale, legata al micelio fungino, riflette il confine sottile tra il visibile e l’invisibile, tra razionalità e mistero.
Sempre sabato 5 luglio, l’Oratorio di San Michele a Serravalle Langhe, affrescato da David Tremlett nel 2020, diventa studio temporaneo per Emma Scarafiotti e Paolo Dellapiana, fino al 13 luglio.
Opere sospese nel cielo e sculture permanenti nei borghi
Domenica 6 luglio alle ore 15.00, le sculture aeree Otto cieli di Oliviero Fiorenzi animeranno il cielo sopra il Castello di Prunetto. Il pubblico potrà partecipare all’azione portando il proprio aquilone. Le opere resteranno poi visibili all’interno del castello.
Sabato 12 luglio, alle ore 11.00, la Confraternita dei Battuti a Niella Belbo ospiterà Promessa di Edoardo Manzoni, un’opera permanente che arricchisce il patrimonio del borgo.
Alle ore 15.00, la Torre medievale di Camerana accoglierà Come due gocce d’acqua di Dora Perini, realizzata con il contributo della Fondazione Bevilacqua La Masa. Il progetto nasce da una serie di dialoghi tra l’artista e gli abitanti, rivelando quanto le due comunità – una in fondovalle, l’altra in altura – siano in realtà profondamente simili.
Alle ore 17.00, la Confraternita di San Sebastiano a Paroldo ospiterà la mostra Listen to me, why is everything so hazy? di Mara Palena, organizzata in collaborazione con la Fondazione Recontemporary di Torino. La fotografa e videoartista propone una riflessione su identità, memoria e nuovi linguaggi visivi.
Tra musica e romanzi distopici
Domenica 13 luglio alle ore 17.00, a San Bovo di Castino, lo scrittore Giuseppe Culicchia e il musicista Giorgio Li Calzi porteranno in scena una rilettura in chiave sonora di 1984 di George Orwell, in collaborazione con il Firenze Jazz Festival. Il reading con musica dal vivo proporrà una fusione intensa tra parola e suono.
Tutte le opere – tranne lo studio d’artista a Serravalle Langhe – saranno fruibili ogni weekend (da venerdì a domenica) fino al 31 agosto 2025. Il programma dettagliato è disponibile su www.olimpiacontemporanea.com.
Esperienze immersive con i tour di Olimpia Outdoor
La Biennale si arricchisce con Olimpia Outdoor, un calendario di esperienze guidate a cura di Love Langhe Tour e InLanga Tours, in programma ogni weekend dal 5 al 27 luglio. Le proposte spaziano da camminate meditative a degustazioni creative, da colazioni nei crutin a sessioni di yoga all’alba, fino a percorsi trekking e biking. Ogni attività intende valorizzare la dimensione sensoriale e autentica dell’Alta Langa.
I tour si estendono ai 38 comuni dell’Unione Montana Alta Langa, creando una rete diffusa di eventi che unisce paesaggi, cultura materiale e memoria collettiva.
Per informazioni e prenotazioni: tour@lovelanghe.com.
A cura di Jano Parrino
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

