Il cuore della festa: inaugurazione e onorificenze comunali
Ad Aurisina, a metà agosto, la piazza non è solo un luogo di passaggio ma il vero centro della vita del paese e tra il blu del mare e le pietre bianche del Carso si celebrerà San Rocco, patrono del borgo e dell’intero Comune di Duino Aurisina, con quattro giorni che mescolano riti antichi e appuntamenti contemporanei: processioni e messe solenni, concerti, degustazioni, mercatini, incontri culturali e sport, in un calendario che richiama residenti e turisti.
La piazza centrale, rinnovata e riaperta lo scorso marzo, sarà il cuore della festa, che si aprirà giovedì 14 agosto alle 20 con l’inaugurazione ufficiale e la consegna delle onorificenze comunali – otto a cittadini e una collettiva – per riconoscere chi, con impegno e passione, contribuisce alla vita della comunità, seguita alle 20.30 dal concerto del gruppo Ano urco al pej dvej.
Eventi e incontri culturali tra libri e musica

aurisina san rocco 2025 PH Press
Venerdì 15 agosto, dalle prime ore del mattino, la piazza ospiterà gli stand di agricoltori, viticoltori e artigiani locali, affiancati da quelli provenienti dal Comune gemellato di Ilirska Bistrica; alle 19, nel Giardino della Canonica, la scrittrice Marja Novak Vogrič presenterà il romanzo Radost v travi, mentre alle 20.30 il campo sportivo del Sokol ospiterà il concerto dei Gas Kras.
Sabato 16 agosto sarà la giornata più intensa: alle 9 torneo di beach volley al campo del Sokol, alle 11 messa solenne in piazza, alle 12 visita guidata alla mostra Rimad’Origine alla Casa della Pietra; nel pomeriggio, dalle 17, laboratorio artistico per bambini sul tema delle api con Ajlin Visintin e, in contemporanea, il mercatino delle pulci in piazza, alle 18 incontro pubblico sull’apicoltura, alle 19.30 conversazione tra Dušan Jelinčič e Pietro Spirito sul libro È notte sul confine e alle 20.30 concerto dei Rujni muzikanti.
Domenica di chiusura tra processione e musica

aurisina san rocco 2025 PH Press
Domenica 17 agosto si aprirà alle 9.30 con la messa e la tradizionale processione tra le vie del borgo, alle 11 nuova visita guidata alla mostra Rimad’Origine e alle 20.30 concerto conclusivo dei Kraški muzikanti al campo del Sokol.
Durante tutta la festa sarà visitabile anche la mostra fotografica per gli 80 anni del Circolo culturale sloveno Igo Gruden, allestita nella sede dell’associazione. La manifestazione è promossa dal Comune di Duino Aurisina in collaborazione con la Comunella di Aurisina, il Circolo Igo Gruden, il Godbeno društvo Nabrežina, l’ASD Sokol, la Parrocchia di Aurisina e l’Associazione genitori della scuola elementare Virgil Šček, con il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, dell’Associazione agricoltori / Kmečka zveza, della Confederazione delle Organizzazioni Slovene e con il supporto della ZKB.
Come raggiungere Aurisina
Aurisina è facilmente raggiungibile da Portopiccolo e Sistiana in meno di dieci minuti d’auto, percorrendo la Strada Statale 14 in direzione Trieste e seguendo le indicazioni per il centro. Per chi proviene da Trieste o Monfalcone è disponibile anche il servizio ferroviario regionale con fermata Aurisina, a pochi minuti a piedi dalla piazza, oltre alle linee di autobus che collegano regolarmente la zona con la città e la costa. Parcheggi disponibili nelle aree limitrofe al centro storico e lungo le vie laterali, da cui si raggiunge comodamente a piedi la piazza dove si svolgono gli eventi.
A cura di Simone Pasquini
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

