Le partecipanti raggiungono la cifra complessiva di 219, che corrisponde ai riconoscimenti distribuiti durante circa quattrocento appuntamenti territoriali. Sono presenti tutti i riconoscimenti tradizionali della competizione, incluso quello di Miss Social.
Le prime candidate che accedono direttamente alla finale

miss italia 2025 ph fb 3
Venti giovani hanno già conquistato la qualificazione definitiva grazie alle vittorie nei concorsi regionali (come Miss Lombardia, Miss Abruzzo, Miss Sicilia e altre). Una commissione tecnica sceglierà altre venti ragazze. In questo modo si delinea lo scenario ufficiale del concorso 2025.
Dopo l’esordio dell’anno precedente, l’iniziativa ritorna al Centro vacanze De Angelis di Numana, nella Riviera del Conero. Dal 2 al 5 settembre si svolgono le prefinali nazionali. In seguito, lo sguardo si sposta a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, dove quaranta ragazze si contenderanno il titolo. Il riconoscimento verrà assegnato il 15 settembre al Palazzetto dello sport Pala Savelli.
Conduzione e apertura ufficiale
L’evento va in onda in diretta su San Marino RTV (canale 550 del digitale terrestre e satellite) e sulla piattaforma Raiplay, con la guida di Nunzia De Girolamo. Nel giorno inaugurale, accolte da Patrizia Mirigliani, le concorrenti posano per la foto di gruppo e aprono ufficialmente l’ottantaseiesima edizione della manifestazione.

miss italia 2025 ph fb 2
“È sempre una forte emozione per me – ha dichiarato la patron – incontrare le ragazze che durante l’estate hanno gareggiato nei luoghi più suggestivi della penisola. Lo sguardo delle partecipanti rivela quante speranze e quanti sogni esse ripongono in questa esperienza. Proprio i loro occhi diventeranno il punto centrale del racconto di quest’anno, anche attraverso i Glam video, una nuova modalità che esprime l’anima e il fascino delle concorrenti.”
“In questa occasione così significativa – ha concluso Patrizia Mirigliani – rinnoviamo i nostri ringraziamenti per l’accoglienza e l’eccellente organizzazione al sindaco Valerio Vesprini e al vicesindaco Fabio Senzaqua.”
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

