Home NewsArmaniSilos, nuove visioni del cinema italiano contemporaneo

ArmaniSilos, nuove visioni del cinema italiano contemporaneo

Una rassegna gratuita dedicata ai giovani registi e alle sperimentazioni del Nuovo Cinema di Genere, con eventi interattivi e proiezioni imperdibili

Da Nora Taylor
armani silos film series nuovo cinema di genere ph press

Dopo il successo della prima edizione, che ha analizzato le opere iniziali dei registi emergenti italiani, Armani/Silos rinnova la collaborazione con la Fondazione Piccolo America. La nuova iniziativa offre al pubblico una rassegna completamente gratuita che mette al centro il Nuovo Cinema di Genere e il suo crescente ruolo nella produzione cinematografica italiana contemporanea.

I film selezionati da Piccolo America propongono una rilettura innovativa dei linguaggi e degli stili dei generi classici come noir, musical, melodramma, biopic, dramma storico, coming of age e horror, rielaborandone le strutture narrative e le atmosfere in modo originale e creativo.

Ogni proiezione valorizza la ricchezza espressiva di un cinema immediatamente riconoscibile per i suoi tratti distintivi, pur mantenendo una natura multiforme, ibrida e impossibile da racchiudere in schemi fissi.

Incontri con i protagonisti del cinema contemporaneo

Tutte le proiezioni prevedono conversazioni con registi, interpreti principali e figure centrali delle opere, tra cui Simone Massi, Margherita Vicario, Francesco Costabile, Giovanni Tortorici, Manfredi Marini e Susanna Nicchiarelli. Gli incontri saranno moderati dal giornalista Mattia Carzaniga, offrendo al pubblico l’occasione di approfondire le scelte artistiche e creative dei film.

Calendario e film in programma

Il ciclo inizierà il 18 settembre con Invelle (2023) di Simone Massi, un’animazione che esplora l’infanzia con un approccio sia storiografico che fantastico. Il 25 settembre si proseguirà con Gloria! (2024) di Margherita Vicario, un musical in costume dal taglio femminista e contemporaneo, ricco di energia contagiosa.

Il 2 ottobre toccherà a Familia (2024) di Francesco Costabile, un dramma intenso e realistico che affronta le conseguenze dei soprusi familiari, mentre il 9 ottobre sarà la volta di Diciannove (2024) di Giovanni Tortorici, un coming-of-age intimo e tagliente con sorprendenti sfumature autoironiche. La rassegna si chiuderà il 16 ottobre con Nico, 1988 (2017) di Susanna Nicchiarelli, un biopic potente sugli ultimi anni di Christa Päffgen, voce unica e figura enigmatica della scena musicale e culturale del Novecento, ricordata come la “Sacerdotessa delle Tenebre”.

Valorizzazione dei nuovi talenti e cinema internazionale

Con Nuovo Cinema di Genere, Armani/Silos e la Fondazione Piccolo America puntano a sostenere i giovani talenti, promuovere le sperimentazioni creative e evidenziare le nuove tendenze che stanno ridefinendo il panorama del cinema italiano contemporaneo. Gli spettatori potranno godere di un’esperienza culturale di alto livello, completamente gratuita, presentata dai protagonisti stessi delle opere.

Tutte le proiezioni — ad eccezione di Invelle — verranno mostrate in lingua originale con sottotitoli in inglese, facilitando la partecipazione di un pubblico internazionale.

Il programma completo, con informazioni sulle modalità di prenotazione, è disponibile sul sito armanisilos.com.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

error: Il contenuto è protetto !!