Home LifestyleAppuntamentiBarcolana Sea Summit 2025: eventi e iniziative a Trieste

Barcolana Sea Summit 2025: eventi e iniziative a Trieste

Un ricco programma dedicato alla tutela dei mari, alla formazione dei giovani e all’innovazione sostenibile dal 6 all’11 ottobre

Da Nora Taylor
barcolana ph ig

I temi principali e il valore dell’iniziativa

Torna a Trieste il Barcolana Sea Summit, giunto ormai alla quinta edizione, che si svolgerà dal 6 all’11 ottobre 2025 all’interno di Barcolana57 presented by Generali. L’evento si conferma come un momento imprescindibile per approfondire l’importanza della protezione delle acque marine e interne, mettendo in evidenza al contempo il ruolo strategico della blue economy. Il summit coinvolge studenti, cittadini, aziende e punta a rafforzare il dialogo con istituzioni, ricercatori e professionisti del settore. Tra i focus principali spicca l’Underwater, affrontato sotto la prospettiva normativa, economica e ambientale, con la partecipazione di figure di rilievo provenienti dall’industria, dalla ricerca e dalle istituzioni.

Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, ha dichiarato: “L’importanza di discutere continuamente della salvaguardia delle acque in una visione globale che comprenda mari, oceani, fiumi e laghi, di formare le nuove generazioni e di stimolare il dialogo tra imprese, istituzioni e cittadini è al centro del Barcolana Sea Summit”.
Ha aggiunto: “Quest’anno punteremo sull’educazione e sul coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso percorsi interattivi e forme artistiche, per ispirare tutti a stare ‘dalla parte dell’acqua’. Ringrazio la Regione Friuli Venezia Giulia, AcegasApsAmga, il Collegio del Mondo Unito e tutti gli sponsor che sostengono e valorizzano l’evento”.

Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, ha sottolineato: “Trieste e il Friuli Venezia Giulia devono moltissimo al mare, sia dal punto di vista economico che culturale. Questo patrimonio unico ha permesso uno sviluppo impensabile pochi decenni fa. Ora dobbiamo tutelarlo insieme alle comunità che vivono e lavorano lungo le coste, promuovendo una blue economy sostenibile e attrattiva per investitori e talenti internazionali”.

Anteprime e attività educative

barcolana ph ig3

barcolana ph ig

Il programma prevede due giornate di anteprima, 6 e 7 ottobre, con eventi nei principali spazi del Villaggio Barcolana, con epicentro in Piazza dell’Unità. Durante il summit, Arpa FVG (6-8 ottobre) e Bioma (9-10 ottobre) dedicheranno le mattine alle scuole, coinvolgendo oltre 600 studenti, mentre il WWF Area Marina Protetta di Miramare promuoverà iniziative per la protezione dei cetacei, anche in collaborazione con la Guardia Costiera.

L’8 ottobre, il summit aprirà le porte del Generali Convention Center con la terza edizione di “Energia e Clima”, evento rivolto agli studenti delle scuole superiori, organizzato da AEIT FVG e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Quest’edizione stimolerà una riflessione sul cambiamento climatico attraverso la prospettiva ingegneristica, con particolare attenzione a elettrificazione, trasformazione digitale dell’energia e utilizzo sostenibile delle risorse idriche. L’obiettivo è sviluppare soluzioni concrete per promuovere una reale “climate action”, con focus su capitale umano, tecnologie emergenti e sicurezza nei contesti formativi.

Eventi e spettacoli culturali

Il pomeriggio dell’8 ottobre ospiterà l’evento inaugurale del summit, incentrato sull’educazione per la protezione dei mari, dei fiumi e degli oceani, e sulla costruzione di percorsi che permettano ai giovani di “essere parte della soluzione”. In questa occasione, il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico avvierà il nuovo anno accademico, rendendo protagonisti circa duecento studenti e le loro esperienze di sostenibilità.

L’Assessore Fabio Scoccimarro guiderà una riflessione sui fiumi come risorsa strategica, in particolare sul Tagliamento, e presenterà pitch sulla salute di mari e fiumi. Tra gli eventi previsti, l’8 ottobre alle 17.30, si terrà il workshop “Blue economy: ricerca e selezione di personale in Europa con Eures”, dedicato alle aziende del settore e alle opportunità offerte da EOJD – European Online Job Days.

Il 9 ottobre vedrà al Generali Convention Center l’evento organizzato dall’Arma dei Carabinieri su “Foreste Urbane e Benessere dei cittadini: il modello One Health Concept”, con relatori come Stefano De Carli, Tommaso Sitzia, Marco Mencagli e il Colonnello Vincenzo Andriani, moderati da Francesco de Filippo.

Sempre il 9 ottobre, alle 16, si terrà il primo approfondimento sull’Underwater curato da Arpa FVG, con il progetto europeo INTERREG Italia-Croazia UNDERSEA che monitorerà e proporrà strategie per ridurre il rumore antropico nei mari, accompagnato da una app di citizen science per stimare il traffico navale ricreativo.

Uno degli appuntamenti più attesi è lo spettacolo teatrale “Fiumi Scomparsi”, realizzato da AcegasApsAmga con la collaborazione di Marco Paolini, Paolo Fresu e Rajeev Badhan. Lo spettacolo racconta la storia dei fiumi di Trieste ormai scomparsi, unendo teatro, musica e proiezioni video. Introducono l’evento Mitja Gialuz e Carlo Andriolo, con approfondimenti sulla gestione sostenibile delle acque.

Esperienze immersive e chiusura

barcolana ph ig1

barcolana ph ig

Il summit proporrà anche il videomapping “An Ocean’s Song”, realizzato da Schmidt Ocean Institute, Deep Blue Racing Team e 11th Hour Racing, che trasformerà la facciata del Comune di Trieste in un grande schermo cinematografico. La narrazione, affidata a Claudio Santamaria e Greta Scarano, guiderà il pubblico in un viaggio emozionante negli abissi marini, scandito in cinque capitoli e arricchito da grafiche e immagini mozzafiato.

Il Generali Convention Center ospiterà anche il villaggio del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e stand informativi di M.A.R.E. TC FVG, con focus sulla Underwater Generation e le opportunità della blue economy.

Il 10 ottobre, il summit si concluderà nel Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, con panel sull’Underwater che analizzeranno attività regionali e scenari internazionali di ricerca, normativa, industria e sviluppo tecnologico. La chiusura vedrà la partecipazione di Roberta Pinotti, Cristiano Nervi, Jessica Battle, Paola Severino e Pierroberto Folgiero, offrendo una prospettiva globale sul settore subacqueo.

L’edizione 2025 del Barcolana Sea Summit si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e vede la collaborazione di numerosi enti pubblici e privati, tra cui Regione Friuli Venezia Giulia, Società Velica di Barcola e Grignano, AEIT, Generali, Fincantieri, Gruppo Hera – AcegasApsAmga, e partner istituzionali come Ministero dello Sport e dei Giovani, Port of Trieste, Arma dei Carabinieri e WWF, con RAI come main media partner.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

error: Il contenuto è protetto !!