Home LifestyleAppuntamentiL’evento sul Garda che promette di guarirti

L’evento sul Garda che promette di guarirti

Inizia il conto alla rovescia: tra una settimana appuntamento a Peschiera del Garda (VR) con il V Congresso di Yoga della Risata: tre giorni di risate, giochi e formazione con la pratica che coinvolge 3 milioni di persone in oltre 120 paesi

Da Davide Cannata
congresso yoga risata esercizio3

Cresce l’attesa per l’evento dedicato al benessere che porterà trainer e semplici curiosi sulle sponde del Lago di Garda. Tra una settimana, dal 24 al 26 ottobre, il Parc Hotel di Peschiera del Garda (VR) aprirà le porte al V Congresso Nazionale di Yoga della Risata. Si tratta di tre giornate intense per scoprire come soli dieci minuti di risate al giorno possano attivare il “cocktail della felicità” e migliorare il nostro stato di salute: più serotonina, dopamina ed endorfine, e una netta riduzione del cortisolo. Oltre 700 ricerche scientifiche lo confermano. Ma è possibile ridere senza battute, film comici o persino quando non se ne ha voglia? Questa è l’intuizione rivoluzionaria dello Yoga della Risata, una pratica che dal 1995 ha già conquistato più di 3 milioni di persone in oltre 120 Paesi.

esercizio risate

esercizio risate PH Press

Ridere per la pace e i protagonisti del Congresso

L’evento vuole anche riscoprire la risata come linguaggio universale di pace e fratellanza, un bene necessario in un mondo segnato da conflitti, come quelli a Gaza e in Ucraina. Ridere insieme non significa solo stare bene, ma anche costruire ponti di dialogo. L’appuntamento, organizzato dall’Istituto Italiano di Yoga della Risata e diretto dai Master Trainer Lara Lucaccioni e Matteo Ficara, celebra i trent’anni di una pratica basata su una verità rivoluzionaria: il nostro corpo non distingue una risata spontanea da una autoindotta. I benefici terapeutici restano identici, dal miglioramento dell’umore alla riduzione dello stress, fino al potenziamento del sistema immunitario. Protagonisti d’eccezione, collegati da remoto, saranno i fondatori stessi della pratica: il medico indiano Madan Kataria e sua moglie Madhuri. Il Congresso 2025 avrà un respiro internazionale grazie alla presenza di Fatma Ozlem Ozturk, professoressa associata all’Università di Ankara, e (sempre da remoto) del Master trainer australiano Merv Neal, autore per la Oxford University Press. “In un’epoca di guerre, la risata non è un lusso ma una necessità vitale“, dichiarano Lucaccioni e Ficara. “Il nostro obiettivo è rendere accessibile a tutti questa medicina a costo zero e autentico strumento di pace universale”.

Dalla scienza ai relatori: un programma ricco di scoperte

Il meccanismo è semplice e geniale. Già Charles Darwin aveva intuito il “feedback facciale”: l’espressione influenza le emozioni. Uno studio del 2022 su Nature Human Behaviour ha confermato che sorridere, anche intenzionalmente, solleva l’umore. Lo Yoga della Risata coinvolge tutto il corpo con la formula “Inspiro, trattengo e rido” per almeno dieci minuti, generando più ossigenazione, meno stress e un sistema immunitario più forte.

cyr esercizio in cerchio

cyr esercizio in cerchio PH Press

Oltre 40 relatori condivideranno esperienze di successo in ogni ambito: dall’educazione alla salute (Parkinson, fibromialgia, cure palliative), dal sociale (disabilità, anziani, ambito penitenziario) allo sviluppo personale e aziendale. Tra i nomi spiccano Rosaria Cirillo, Leslye Pario, Luisa Dodaro e Angelo Ciccognani. Il movimento si basa anche su migliaia di Club della Risata gratuiti, centinaia dei quali in Italia, e sul podcast “Risate in podcast”, disponibile ogni lunedì su Spotify. Sono disponibili tre diversi pacchetti di partecipazione per adattare l’esperienza a ogni esigenza. Per informazioni: congressoyogadellarisata.it.

A cura di Davide Cannata

Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad

error: Il contenuto è protetto !!