Una partecipazione senza precedenti e numeri da record
La decima edizione di Aperyshow ha registrato risultati eccezionali sotto ogni punto di vista. Questo primo grande Charity Festival italiano, realizzato tra la fine di aprile e l’inizio di maggio 2025 nell’area Campo Fiera di Arsego a Padova, ha attirato oltre 170.000 spettatori e ha visto esibirsi sul palco più di 300 artisti provenienti da varie discipline musicali e culturali.
Fondi raccolti e destinazioni benefiche
L’evento ha generato un utile complessivo pari a 151.500 euro, cifra che nella serata di martedì 9 settembre 2025 è stata consegnata alle associazioni del terzo settore coinvolte in questa speciale decima edizione di Aperyshow. Tra le realtà sostenute figurano Fondazione Giulia Cecchettin Ets, I Bambini delle Fate, Braccio di Ferro e Fratelli Dimenticati. Parte dei proventi sarà inoltre destinata alla costruzione di un parco giochi inclusivo a San Giorgio delle Pertiche e al sostegno della Parrocchia dei Santi Martino e Lamberto in Arsego, rafforzando così il legame tra evento e territorio.
La cerimonia di consegna e le parole del Sindaco
La cerimonia di consegna dei fondi si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio delle Pertiche, alla presenza del Sindaco Daniele Canella, degli assessori, dei consiglieri, degli organizzatori di Aperyshow e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte.
“Aperyshow 2025 è stato molto più di un evento musicale perché ha confermato la sua vocazione benefica, sostenendo concretamente realtà educative, culturali e sociali del territorio. Abbiamo dimostrato che, quando una comunità si unisce, supera ogni ostacolo e scrive pagine nuove, belle ed importanti” – ha dichiarato il Sindaco Daniele Canella.
Ha aggiunto: “Un grazie sentito va a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al successo dell’evento con passione, sacrificio e presenza attiva, ma anche ai giovani, i veri protagonisti, che con il loro comportamento esemplare ci hanno dato una lezione di maturità confermandoci che meritano ascolto e fiducia. Continuiamo a credere in un paese vivo, aperto, che non ha paura di crescere senza perdere la propria identità. Aperyshow è la dimostrazione che insieme si può fare la differenza”.

aperyshow consegna proventi ph press
La visione degli organizzatori e i momenti più significativi
Riccardo Checchin, event manager di Aperyshow, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’edizione di quest’anno, la nostra decima. Abbiamo saputo far fronte comune più che mai, come sempre seguendo il nostro motto Uniti Si Può, superando le condizioni atmosferiche non sempre favorevoli e rispettando il lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Quest’anno custodiremo nel cuore molti momenti speciali, in particolare la lettera della Fondazione Giulia Cecchettin contro i testi sessisti, condivisa dagli artisti sul palco e sui social”.
Ha sottolineato anche la sicurezza: “Tutte le persone presenti ad Aperyshow sono state accolte in piena sicurezza, grazie al poderoso e instancabile lavoro della task force organizzativa, coordinata con la Prefettura, la Questura di Padova e il Comune di San Giorgio delle Pertiche. Inoltre, stiamo rafforzando il nostro legame con il territorio, destinando i proventi della manifestazione a progetti locali”.
Prospettive future e prossimi appuntamenti
Aperyshow tornerà nel 2026 con un doppio lungo weekend: dal 24 al 26 aprile e dal 30 aprile al 3 maggio. La location dell’edizione 2026 sarà svelata nei prossimi giorni, promettendo un evento ancora più coinvolgente e partecipato.
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

