Il successo dei prodotti freschi e stagionati
L’Asiago DOP ha ottenuto ben sette prestigiosi riconoscimenti al Great Taste Award 2025, l’importante evento mondiale che celebra le eccellenze nel settore food & drink. Le vittorie hanno riguardato tre varianti di Asiago DOP Fresco di nicchia: Fresco Riserva, a caglio vegetale e prodotto esclusivamente con latte di Vacca Bruna, oltre a quattro versioni di Asiago DOP Stagionato dalle lunghe maturazioni.
Per la prima volta nella storia della partecipazione al Great Taste Award, una delle competizioni internazionali più conosciute e ambite, organizzata da The Guild of Fine Food, il formaggio Asiago sale sette volte sul podio. Si è distinto tra prodotti provenienti da 110 paesi e ha superato il rigoroso giudizio alla cieca di un panel composto da critici gastronomici, chef, ristoratori, buyer, giornalisti e influencer. Il risultato finale include due “due stelle” e cinque “una stella”, a conferma dell’eccellenza delle produzioni di nicchia e delle lunghe stagionature.
L’eccellenza dei formaggi stagionati

asiago PH IG
Grande soddisfazione arriva per il premio “due stelle” e per il prestigioso sigillo nero e oro assegnato a due Asiago Stagionato: un Vecchio e un Asiago DOP Stravecchio. Quest’ultimo ha conquistato i giudici con la seguente motivazione:
“Consistenza favolosa, la friabilità e i sentori di croccantezza sono molto invitanti (…) Siamo rimasti incuriositi da questo prodotto in quanto nessuno dei giudici aveva mai visto un Asiago stagionato 5 anni. L’aroma era intenso e la consistenza presentava i cristalli di sale che si incontrano frequentemente nei formaggi stagionati. Il profilo aromatico iniziava quasi nocciolato, poi c’erano sentori di agrumi e ci ha lasciato con una profonda presenza di umami che persisteva a lungo. Un formaggio eccellente.”
L’elevata qualità dell’Asiago DOP si riflette anche negli altri risultati: due ulteriori Asiago DOP Stagionato hanno ricevuto una stella, insieme a tre varianti di Fresco di nicchia: caglio vegetale, Riserva e latte esclusivo di Vacca Bruna.
Valorizzazione internazionale e futuro
Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, commenta: “Questi successi, in una competizione mondiale, confermano il crescente grado di apprezzamento del nostro prodotto tra i cultori della qualità e ribadiscono l’importanza di valorizzare la conoscenza di tipologie di nicchia e lunghe stagionature con una mirata promozione all’estero.”
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

