Home Village & The CityTriesteBonus taxi alle neo-mamme: 100€ per chi vive a Trieste

Bonus taxi alle neo-mamme: 100€ per chi vive a Trieste

Un aiuto regionale per la mobilità delle mamme in gravidanza o con figli piccoli

Da Nora Taylor
bonus taxi neo mamme
Condividi

La Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato un nuovo contributo pensato per facilitare la mobilità delle future mamme e delle neo-mamme con bambini fino a tre anni. Il bonus, valido anche per le residenti nel Comune di Trieste, rimborsa fino a 100 euro le spese sostenute per l’utilizzo di taxi o servizi di noleggio con conducente (NCC) effettuati sul territorio regionale.

Chi può accedere al bonus trasporto

Possono fare richiesta le donne in gravidanza o le madri di bambini fino a 3 anni, a condizione che siano residenti in uno dei capoluoghi del Friuli Venezia Giulia, tra cui Trieste. Un altro requisito fondamentale è il reddito ISEE, che non deve superare i 30.000 euro. La misura punta a garantire maggiore autonomia e sicurezza nei movimenti quotidiani delle mamme, specialmente nei momenti più delicati legati alla maternità.

Come ottenere il rimborso fino a 100 euro

Il contributo regionale copre le spese sostenute per viaggi effettuati dal 1° gennaio al 30 novembre 2025 tramite taxi o NCC, all’interno del territorio del Friuli Venezia Giulia. Le richieste vanno presentate online tramite l’apposito portale della Regione, e il rimborso verrà erogato in ordine cronologico, fino all’esaurimento dei fondi stanziati.

Chi invia la domanda entro il 31 agosto 2025 riceverà il bonifico entro ottobre 2025; per chi inoltra la richiesta tra settembre e novembre, il pagamento arriverà entro gennaio 2026.

Documenti richiesti per la domanda

bonus taxi neo mamme 2

bonus taxi neo mamme PH FP

Per completare correttamente la procedura, le richiedenti devono accedere al portale regionale con SPID, CIE o CRS e allegare:

  • Documento d’identità

  • Certificato di gravidanza o autocertificazione di maternità

  • Attestazione ISEE valida

  • Ricevute fiscali delle corse sostenute

  • Titolo di soggiorno, se cittadine non comunitarie

Trieste al centro della misura regionale

Sebbene il contributo rientri in una misura regionale, la città di Trieste figura tra i capoluoghi in cui il bonus è disponibile. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per le mamme triestine che desiderano muoversi in sicurezza durante la gravidanza o nei primi anni di vita dei figli. Con un semplice rimborso, la Regione intende sostenere le famiglie nelle piccole ma importanti sfide quotidiane.

Per informazioni dettagliate e per accedere al modulo online, è possibile visitare il sito della Regione Friuli Venezia Giulia o rivolgersi agli sportelli informativi territoriali.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

Le foto o immagini presenti su www.villageonline.it sono autoprodotte, omaggio da uffici stampa, riprese da social media o situate su internet e costituite da materiale largamente diffuso e ritenuto di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione su questo sito delle foto o delle immagini situate su Internet, per questioni riguardanti il copyright o il diritto d’autore, non avranno che da segnalarcelo via mail a: info@villageonline.it e provvederemo prontamente a rimuoverle e alla risoluzione del problema.

Padova

Treviso

Venezia

Ultime News

©2024/25 Village Online. All Right Reserved.Designed and Developed by Cyb&Des Consulting

error: Il contenuto è protetto !!