Con la scelta di Eusebio Di Francesco di non proseguire più il matrimonio con il Venezia, la formazione lagunare ha deciso di affidare la nuova scalata verso la serie A a Giovanni Stroppa. Prima si è dovuti passare alla risoluzione consensuale con il tecnico dell’appena conclusa stagione vissuta nel massimo campionato di calcio.
“Venezia – saluta l’ambiente arancioneroverde Di Francesco diretto verso il Lecce – è stata per me non solo una tappa professionale, ma soprattutto un’esperienza intensa, autentica, che porterò sempre con me. Desidero ringraziare di cuore la Proprietà, il Direttore Antonelli ed i dirigenti del Venezia FC per la fiducia e il supporto costante. Un grazie sincero va anche a tutte le persone che ogni giorno, con dedizione e passione, contribuiscono al lavoro del cl: dipendenti, collaboratori, staff. Il vostro impegno fa la differenza. Ai tifosi, il mio abbraccio più caloroso. Il vostro entusiasmo, la vostra vicinanza e il vostro orgoglio sono stati una spinta continua. Sentirvi sempre nostro fianco è stato davvero speciale. Oggi, con rispetto e gratitudine, ho scelto di intraprendere un nuovo percorso. Ma lascio Venezia con la consapevolezza di aver vissuto qualcosa di importante, e con tanti ricordi che porterò nel cuore. Grazie a tutti”.

giovanni stroppa venezia calcio PH Press
Così si è voltato pagina ancora una volta. Stroppa ha firmato un contratto annuale fino al termine della stagione 2025/26 con rinnovo automatico in caso di promozione in Serie A.
Nato nel 1968 a Mulazzano in provincia di Lodi, Giovanni Stroppa, terminata la carriera da giocatore, intraprende il percorso da allenatore sedendo sulla panchina della Primavera del Milan, con cui nel 2010 vince la Coppa Italia di categoria.
Successivamente allena le prime squadre del Sudtirol, Pescara e Spezia, ma è con il Foggia che, nella stagione 2016/17 ottiene la promozione in Serie B e la Supercoppa di Lega Pro.
Trasferitosi al Crotone nella stagione 2018/19, con i rossoblù centra il balzo in A. Nell’estate del 2021 prende la guida del Monza in Serie B e conquista una storica promozione, la prima nella storia del club brianzolo, battendo il Pisa nella finale dei play-off. Il 19 settembre del 2023, Stroppa arriva alla Cremonese con la quale ottiene il passaggio di categoria. Ora ci riproverà.
A cura di Andrea Martucci
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile