Un incontro per la sicurezza degli anziani
In occasione della “Giornata Mondiale dell’Alzheimer”, istituita per sensibilizzare sull’importanza della ricerca, dell’assistenza e dei diritti delle persone con demenza e delle loro famiglie (che verrà celebrata in tutto il mondo domani 21 settembre 2025), i Carabinieri della Compagnia di Trieste via Hermet hanno partecipato, durante questa settimana, ad un incontro informativo sul tema “truffe in danno di anziani” presso la sede di via Filzi dell’Associazione “Goffredo de Banfield”, ente attivo da più di trent’anni con la missione di dare sostegno e ascolto agli anziani non autosufficienti.

carabinieri ph press
Prevenzione e consigli pratici
I militari dell’Arma triestina hanno così coinvolto i partecipanti all’evento sulle ultime modalità di truffa messe in atto dai disonesti, offrendo altresì consigli pratici su come difendersi da quelle domestiche, commesse all’esterno o online. A tal proposito, i relatori hanno anche discusso sui rischi a cui le persone anziane (e non solo) vengono esposte durante la navigazione in rete, consigliando un uso più consapevole, soprattutto nella condivisione delle informazioni personali. La prevenzione e la continua informazione rappresentano armi efficaci contro questo grave crimine.
Un simbolo di vicinanza e sensibilità
Per suggellare le iniziative intraprese e rendere ben visibile a tutti l’importanza della tutela dei malati di Alzheimer, durante questo fine settimana, la facciata del Comando Provinciale dei Carabinieri, sito in via dell’Istria n. 54, verrà illuminata di viola, il colore di un fiore piccolo e delicato, il «non ti scordar di me», divenuto simbolo della malattia di Alzheimer. Il 21 settembre è stato individuato come il giorno per aiutare le persone affette da questa malattia e chi sta loro vicino, ed i militari dell’Arma, anche in questo, hanno voluto porre il loro contributo per sensibilizzare sull’argomento.
A cura della Redazione
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

