Home Village & The CityRomaDestra liberale dove sei? Silvio ci manchi

Destra liberale dove sei? Silvio ci manchi

Francesca Pascale oggi al Roma Pride non è passata inosservata

Da Nora Taylor
francesca pascale pride roma 2

Francesca Pascale oggi al Roma Pride non è passata inosservata. Non solo per la sua storia personale, ma per il messaggio scritto nero su bianco sulla maglietta che ha scelto di indossare: “Destra liberale dove sei? Silvio ci manchi”. Una frase che è insieme un rimprovero, un appello e un atto d’amore. A Berlusconi, certo. Ma anche a una tradizione politica che sembra essersi smarrita.

francesca pascale pride roma

francesca pascale pride roma PH Press

Da donna berlusconiana di ferro, Pascale rivendica con fierezza un’eredità che va oltre il gossip e la cronaca rosa. Ricorda – a chi ha memoria corta – che Silvio Berlusconi, pur nella sua complessità, è stato l’unico leader del centrodestra a parlare (e agire) in favore delle libertà individuali senza farsi intimidire dall’integralismo né dalla paura del consenso. Oggi quella destra liberale sembra assente, imbavagliata o peggio: dimenticata.

La sua presenza al Pride è tutt’altro che casuale: è politica, nel senso pieno e alto del termine. È la prova che esiste un’altra destra possibile, che non ha paura dei diritti civili, che non considera le battaglie LGBTQ+ un patrimonio esclusivo della sinistra. Pascale lo ha detto con i fatti, con le parole, con quella maglietta che – più di tanti comizi – ha saputo parlare chiaro.

Il centrodestra ha bisogno di ricordarsi da dove viene e dove potrebbe ancora andare, se solo volesse tornare a essere davvero inclusivo, moderno, liberale. Magari partendo proprio da una donna che oggi, sfilando al Pride, ha fatto più politica di tanti che da anni occupano poltrone e dimenticano le idee.

A cura di Gianni Pala
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

error: Il contenuto è protetto !!