Home SocialDuino Aurisina premiata come location d’autore a Venezia

Duino Aurisina premiata come location d’autore a Venezia

La città tra Trieste e il confine sloveno conquista il cinema internazionale valorizzando paesaggi, cultura e opportunità turistiche

Da Nora Taylor
sindaco igor gabrovec ph fb

Il riconoscimento del Premio Cinema & Industria

Nei giorni della Mostra del Cinema di Venezia, sulla Terrazza Campari, il Premio Cinema & Industria curato da Tiziano Cavaliere e dall’attore Ronn Moss (Ridge di Beautiful) ha attribuito una menzione speciale a Duino Aurisina, riconoscendo il ruolo del Comune come “location d’autore”. Un attestato che premia il lavoro del sindaco Igor Gabrovec per aver saputo, fin dal suo insediamento, promuovere il territorio oltre i confini regionali, valorizzando una realtà di sconfinata bellezza che unisce Trieste al resto d’Italia e dove la cultura italiana e slovena si incontrano. Nelle 18 frazioni che compongono il Comune si sono alternate negli ultimi anni produzioni Rai, Mediaset, Sky, Netflix e set cinematografici di rilievo internazionale. Il riconoscimento ha premiato anche un altro cittadino illustre, il giornalista e scrittore Nicola Santini, direttore del settimanale Vero.

Il significato della menzione speciale

Sindaco Gabrovec, che significato ha per Duino Aurisina questa menzione speciale come “location d’autore”?
È un riconoscimento che non premia solo il Comune, ma l’identità stessa del nostro territorio. Duino Aurisina è un mosaico di culture, paesaggi e comunità che in questi anni hanno saputo aprirsi al mondo del cinema e della televisione. Ricevere questo premio a Venezia significa entrare in un circuito virtuoso che unisce turismo, arte e promozione internazionale.

Il valore della cultura del confine

sindaco igor gabrovec ph press

sindaco igor gabrovec ph press

Lei sottolinea spesso il valore della cultura del confine. In che modo questo tratto distintivo diventa un punto di forza?
Il confine non è mai stato per noi una barriera, ma un ponte. Duino Aurisina è il punto in cui l’Italia incontra la Slovenia, dove l’Adriatico tocca le falesie carsiche e le tradizioni si intrecciano. Questa unicità rende il Comune appetibile non solo per i turisti ma anche per i registi e le produzioni che cercano scenari autentici.

I set cinematografici più significativi

Negli ultimi tre anni numerosi set hanno scelto Duino Aurisina: quali ricorda con maggiore soddisfazione?
Abbiamo ospitato produzioni Rai e Mediaset che hanno raccontato il nostro paesaggio a milioni di telespettatori, ma anche progetti firmati Sky e Netflix che hanno portato qui troupe internazionali. Ognuno di questi lavori ha lasciato un tassello di visibilità e una ricaduta concreta sul territorio.

Prospettive future per il cinema locale

Quali prospettive future vede per Duino Aurisina come set cinematografico e televisivo?
Il nostro obiettivo è consolidare la reputazione di Duino Aurisina come “città del cinema” del Friuli Venezia Giulia, favorendo l’arrivo di nuove produzioni e creando opportunità per la comunità. Il cinema non è solo immagine, ma economia, turismo, lavoro. Continueremo a investire in questo percorso, certi che le storie raccontate qui possano viaggiare lontano, portando con sé la bellezza autentica del Carso e del nostro mare.

A cura di Simone Pasquini
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

error: Il contenuto è protetto !!