Torna l’appuntamento più vibrante dell’estate livornese: Effetto Venezia festeggia la sua 40ª edizione con un programma ampio e gratuito, ispirato al tema “Creativa – Quello che le donne ci raccontano”. Un tributo corale all’energia femminile, tra arti performative, pensiero e passione. L’edizione 2025, diretta nuovamente da Grazia Di Michele, diventa un viaggio emozionante attraverso la forza e la sensibilità delle donne, senza escludere il contributo degli uomini che si riconoscono e si impegnano in questa visione.
Grazia Di Michele, anima creativa della rassegna, ha spiegato che il cartellone punta a mostrare i diversi modi di essere donna e di raccontare l’identità femminile, attraverso voci e stili espressivi differenti. “Il cuore dell’evento sarà ancora una volta Piazza del Luogo Pio, ma ogni angolo del quartiere Venezia prenderà vita con esperienze uniche”, ha dichiarato Di Michele.
Il palco principale in Piazza del Luogo Pio: grandi artisti, emozioni e riflessioni

effetto venezia 2025 patty pravo PH Press
Il programma si apre mercoledì 30 luglio alle 22.00 con una coreografia creata per l’occasione dal maestro Raffaele Paganini, affiancato da Simona De Nittis, Damiano Bisozzi e Alfonso Paganini. Alle 22.30, l’intramontabile Patty Pravo porterà il suo “Ho provato tutto tour”.
Giovedì 31 luglio alle 20.30, Paganini terrà una lezione aperta rivolta a giovani danzatori e danzatrici delle scuole di Livorno. Alle 21.30, l’atteso dialogo tra Gino Cecchettin e Grazia Di Michele affronterà il tema della violenza sulle donne. Subito dopo, alle 22.30, Eugenio Finardi salirà sul palco con il concerto “Tutto ’75 – ’25 tour”.
Venerdì 1° agosto, alle 21.30, il divulgatore Marco Martinelli parlerà d’amore e chimica insieme alle ricercatrici del progetto Stardust dell’Università di Pisa. Alle 22.30, l’energia di Amii Stewart animerà il pubblico con “A new line on the horizon”.
Sabato 2 agosto alle 22.30, i Dirotta su Cuba festeggeranno i trent’anni del loro primo disco con il nuovo “Let’s Celebrate Tour II”.
Domenica 3 agosto, alle 21.00, il conduttore John Vignola ospiterà Pierdavide Carone e Mariella Nava per un incontro sul cantautorato italiano. Alle 22.30, la straordinaria voce di Antonella Ruggiero chiuderà in grande stile con il “Concerto Versatile”.
Fortezza Nuova: voci corali e protagoniste da tutto il mondo
Ogni serata della settimana sarà accompagnata da formazioni vocali che omaggeranno l’universo femminile. Mercoledì 30 luglio, la Banda Città di Livorno presenterà “La musica si fa donna”. Giovedì, sarà la volta del Coro Le Agorà, con repertori internazionali. Venerdì, il Joyful Gospel Ensemble proporrà una selezione intensa e spirituale. Sabato, si esibiranno il Coro SpringTime e le Mondai Girls con “We are every woman”. Domenica 3 agosto, il Jubilation Gospel Choir chiuderà con il concerto-evento “Respect – Voci di libertà”, un inno alla dignità e alla determinazione femminile.
Fortezza Vecchia: tra teatro, contaminazioni e memoria
Nella Fortezza Vecchia, le serate mescoleranno generi e linguaggi. Si parte con l’Ensemble Bacchelli in “Donne… in crescendo”. Giovedì, Giò Marinuzzi interpreterà musiciste brasiliane e Ivan Segreto eseguirà “Canti di donne e uomini di Sicilia”. Venerdì sarà il momento di “Sfiorarsi” della compagnia Mayor Von Frinzius. Sabato, Elio aprirà il Mascagni Festival con “Largo al Factotum”. Domenica, il Fi Pi Li Horror Film Festival presenterà un format su cinema e donne: “Women are fear’s best friends”.
Piazza dei Domenicani: tradizione e sonorità al femminile
Il mercoledì si apre con “Eco del mare” di Marta Abatematteo e Laura Francaviglia. Giovedì, spazio al trio I Marilyn. Venerdì, il Progetto Sumatra porterà un sound big band completamente al femminile. Sabato sarà il momento dei Wunder Tandem e domenica si ascolteranno le storie di “Donne di Toscana in Canto”, un viaggio musicale tra legami, lotte e identità popolari.
Scali delle Barchette: narrazione sonora della resilienza femminile

effetto venezia 2025 eugenio finardi PH Press
Ogni sera un progetto diverso racconterà la donna da prospettive musicali e culturali differenti. Dai Two Loose ai NAYS, da Nova Incanto a Harmony School, fino alla comicità graffiante di Claudio Marmugi nei panni di Cassandra, il pubblico vivrà una varietà di registri e contenuti uniti dal fil rouge della potenza femminile.
Piazzetta Pescatori: parole, melodie e racconti d’autore
Le serate vedranno protagonisti Damiano Sardi, Irene Di Brino, Jole Canelli, Massimo Faraò, Giulia Bernini, Pat Villa, Barbara Sarri e il Collettivo Women In Opera. Letture, concerti, presentazioni letterarie e spettacoli teatrali si alterneranno offrendo un ritratto vivo e molteplice delle donne nell’arte.
Piazza dei Legnami: performance di danza e movimento
Le protagoniste saranno Marta Boninsegna, Diletta Semboloni, Artedanza, Mythos Arte e Movimento e le ballerine del contest “Dance / Her battle”. Le serate daranno corpo e voce a una femminilità libera, coraggiosa e creativa.
Teatro Vertigo: voci teatrali per una nuova narrazione
Il palcoscenico accoglierà spettacoli intensi come “Le cose che abbiamo in comune” delle Note Pettegole, “Donne di teatri” di Vertigo Teatro, “Kelilah” di Stefania Guarracino, “La coppia scoppia” di Ketty Capra, “Circe: le origini” della Compagnia Zerkalo e “Con(-)Tenuta” di Chiara Migliorini.
Palazzo Huigens: libri, docufilm e voci femminili
Dal libro “ADA” di Alessio Traversi al documentario di Marco Bruciati, dalle storie di pandemia narrate da Giulia Silvestri ai romanzi di Laura Paggini, fino alla raccolta “Storie di donna, storie di vita” presentata da Soroptimist, lo spazio darà parola alle donne di ieri e di oggi.
Centro Donna: benessere, creatività e partecipazione
Laboratori, discipline olistiche, corsi e incontri arricchiranno le giornate al Centro Donna. Iniziative promosse da realtà come Agedo, Misericordia, Randi, ControCanto e FIDAPA offriranno esperienze di crescita, consapevolezza e confronto.
Angolo via Strozzi / via Carraia – Palco Manlio Pepe

effetto venezia 2025 dirotta su cuba PH Press
L’angolo culturale Manlio Pepe proporrà ogni sera eventi speciali. La dottoressa Simona Bianchi affronterà il tema dell’azzardo femminile. Widida Duo, Mimmo Mollica, Stefano Dentone, le donne del Club Yamato, Swing Echoes e una Jam Session finale chiuderanno le serate con musica e messaggi potenti.
Mostre permanenti: uno sguardo visivo sull’identità femminile
Ogni giorno saranno visitabili mostre dedicate alla figura della donna: le tele di Caterina Biondi, la fotografia storica del remo femminile, gli scatti del gruppo Dopolavoro Ferroviario, e le immagini vincitrici del concorso “Donne che fotografano le donne”.
Eventi speciali e iniziative collaterali
L’artista Francesca Chialà realizzerà ogni sera performance di body painting sulle “Tele della Pace”. I ponti del quartiere Venezia ospiteranno spettacoli diffusi. Il Centro Donna organizzerà tour in battello con racconti al femminile. Agli Scali Finocchietti, il Villaggio delle Associazioni offrirà momenti di confronto. Riconfermato anche il servizio gratuito Taxi Social per persone con disabilità.
Concerto evento extra: MANU CHAO in versione acustica
Lunedì 4 agosto, MANU CHAO salirà sul palco in Piazza del Luogo Pio per un concerto fuori programma: “Ultra Acoustic”, a pagamento e organizzato da XLR Produzioni. Un’occasione straordinaria per concludere questa edizione in bellezza.
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

