La celebrazione dei locali storici italiani
L’Italia intera si anima nell’atteso evento che valorizza i Locali Storici, invitando a esperienze uniche: visite guidate, degustazioni, menù speciali e racconti delle storie che fondono cultura e gastronomia. L’Associazione Locali Storici d’Italia organizza l’iniziativa in 74 locali, diffusi dal nord al sud, con l’obiettivo di far scoprire il patrimonio culinario e culturale nazionale.
Questi locali custodiscono ricette antiche, tradizioni culinarie e gesti di ospitalità, offrendo sapori unici che attraversano i secoli e contribuiscono a rendere la cucina italiana un tesoro da riconoscere anche come Patrimonio Unesco.
Ambasciatrice dell’eccellenza
La rivista “La Cucina Italiana” indica come Ambasciatrice 2025/2026 Maddalena Fossati Dondero, incaricata di raccontare l’innovazione e la modernità dei locali storici, unendo qualità del servizio e rispetto della tradizione. Tutti gli eventi sono consultabili sul sito ufficiale dell’Associazione nella pagina dedicata alla manifestazione.
Gli appuntamenti regione per regione
L’invito a partecipare coinvolge ogni angolo d’Italia:
Valle d’Aosta: Hotel Bellevue di Cogne e Caffè, Pasticceria e Ristorante Paolo Griffa di Aosta offrono visite guidate, degustazioni e approfondimenti sulla storia locale.

locali storici ph press1
Piemonte: Torino ospita il Caffè San Carlo, il Grand Hotel Sitea, Albergo Ristorante San Giors, Caffè Al Bicerin, Pasticceria Stratta, il Ristorante Porto di Savona, Caffè Mulassano, Ristorante Del Cambio, Caffè Pasticceria Pfatisch, Caffè Confetteria Abrate, e altre pasticcerie storiche. Qui il “bicerin”, i tramezzini e i biscotti storici diventano simboli del patrimonio piemontese.
Liguria: Il Ristorante Da Ö Vittorio a Recco, il Ristorante Zeffirino e la Confetteria Romanengo Pietro fu Stefano a Genova, insieme al Royal Hotel Sanremo e al Caffè Pasticceria Balzola di Alassio, offrono sapori locali e storie di grandi personalità.
Lombardia: Milano e dintorni celebrano il Camparino in Galleria, il Ristorante Da Berti, il Ristorante Osteria della Villetta, l’Osteria Il Governo 1801, il Negozio Sperlari, il Caffè Ristorante La Crepa e la Pasticceria Vigoni con degustazioni e visite teatrali.
Veneto: Venezia e Cortina D’Ampezzo mostrano la loro tradizione al Ristorante Ostaria Antico Dolo, Caffè Florian, Pensione Accademia – Villa Maravege, Gran Caffè Lavena, UnaHotels Ala, Hotel La Calcina, Hotel Al Sole – Palazzo Marcello, Hotel Londra Palace Venezia, Hotel De la Poste, e Padova con il Caffè Pedrocchi.
Trentino Alto Adige: L’Hotel Adria di Merano propone un’esperienza Belle Époque con eventi culturali e colazioni tipiche dell’Alto Adige.
Friuli Venezia Giulia: L’Antica Trattoria Suban di Trieste mantiene intatta la tradizione della cucina mitteleuropea.
Emilia Romagna: A Bologna il Grand Hotel Majestic già Baglioni e il ristorante “I Carracci” celebrano il Futurismo e la cucina bolognese contemporanea.
Toscana: Firenze, Pisa e Montecatini Terme presentano il Bar, Caffè, Ristorante Le Giubbe Rosse, il Grand Hotel Minerva, il Ristorante Poldino, il Royal Victoria Hotel, il Caffè dell’Ussero, il Caffè Storico Terme Tettuccio, il Caffè Fiaschetteria Italiana 1888 e il Caffè Poliziano con esperienze culinarie, eventi culturali e degustazioni.

locali storici ph press
Umbria: A Norcia il Ristorante Granaro del Monte Grotta Azzurra e l’Albergo Palazzo Seneca propongono specialità locali, tartufi, lenticchie e prodotti tipici.
Lazio: Roma ospita l’Hotel Quirinale e il Ristorante Il Vero Alfredo, dove la storia delle fettuccine ha raggiunto fama mondiale.
Campania: Napoli celebra il Gran Caffè Gambrinus, Umberto Ristorante, Fabbrica Cioccolato Gay-Odin, Ristorante La Bersagliera, Ristorante Pizzeria Mattozzi e il Ristorante Antico Francischiello 1909 con menù storici e degustazioni di eccellenze locali.
Esperienze uniche e memorie vive
Ogni locale racconta storie di ospiti celebri, invenzioni culinarie e tradizioni tramandate. Dai tramezzini di Torino alle focacce di Recco, dai Baci di Alassio ai biscotti piemontesi, dai risotti alla milanese alle fettuccine romane, ogni assaggio è un viaggio nella memoria e nel gusto. I locali storici trasformano ogni visita in un’esperienza multisensoriale che unisce storia, cultura e cucina, rendendo ogni tappa un capitolo indimenticabile del patrimonio italiano.
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

