Le Nozze Carsiche, la più importante manifestazione etnografica della comunità slovena in Italia, quest’anno si presenteranno in una veste ancora più ricca e accattivante. Tre realtà locali – SDGZ URES con i ristoratori aderenti all’iniziativa Okusi Krasa – Sapori del Carso, GAL Carso LAS Kras e l’Associazione dei Viticoltori del Carso – hanno unito le loro forze con un obiettivo comune: arricchire ancor di più l’esperienza delle Nozze Carsiche.
La Trobčeva domačija come fulcro dell’evento
Fulcro di questa collaborazione sarà la Trobčeva domačija, che per quattro giorni si trasformerà in un’elegante cornice di sapori e in un autentico luogo d’incontro. Qui si ritroveranno vignaioli, chef e produttori locali per presentare insieme la ricchezza della tradizione e il volto contemporaneo della cultura enogastronomica carsica.
Il GAL Carso LAS Kras curerà in particolare il coordinamento del programma, l’Associazione dei Viticoltori del Carso si occuperà dell’offerta enoica, mentre URES, insieme ai ristoratori aderenti all’iniziativa Okusi Krasa, proporrà un percorso culinario che intreccia ricette della tradizione e interpretazioni innovative.
I protagonisti del gusto e del vino carsico

nozze carsiche 2025 trieste ph fb
I visitatori potranno degustare i vini di Bajta, Budin, Cacovich, Grgič, Kocjančič, Lenardon, Milič Damijan, Milič Zagrski, Ostrouska, Pipan, Rok Ota, Sancin, Škerk, Skerlj e Zidarich, accompagnati da salumi, formaggi e mieli firmati da Bajta, Antonič, Vidali, Zidarič, Gruden Žbogar e Settimi & Ziani.
A completare l’esperienza non mancheranno i piatti caldi preparati per l’occasione dalla Locanda Devetak, che richiamano la tradizione: la šupeta di gallina estiva, il baccalà della nonna Žuta con polenta e un tipico dolce carsico, per un incontro autentico tra memoria e gusto contemporaneo.
Programma e orari della manifestazione
Il programma si svolgerà presso la Trobčeva domačija (Repen 20):
da giovedì a sabato, dalle 18:00 alle 24:00
domenica, dalle 10:00 alle 23:00
Le Nozze Carsiche offriranno un’esperienza unica, dove si intrecciano autentica ospitalità, ricchezza dei sapori locali e nobiltà dei vini del Carso – una festa da non perdere assolutamente!
A cura di Simone Pasquini
Leggi anche: Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

