Home LifestyleAppuntamentiSummer Jamboree 2025: festa retrò da non perdere

Summer Jamboree 2025: festa retrò da non perdere

Cinque eccezionali MC accendono la venticinquesima edizione del festival con spettacoli coinvolgenti, fascino vintage e tantissime emozioni in tre lingue

Da Nora Taylor
summer jamboree

Si alza il sipario sulla celebrazione del rock’n’roll

Il conto alla rovescia è quasi terminato: sta per aprirsi il sipario su una nuova, attesissima edizione del Summer Jamboree, la celebre manifestazione internazionale che celebra la cultura e le sonorità degli Stati Uniti tra anni ’40 e ’50. Quest’anno, l’evento spegne 25 candeline e si prepara a celebrare questo storico traguardo con un’edizione straordinaria, ricca di sorprese, ospiti speciali e momenti memorabili.

Uno dei momenti più attesi riguarda la conduzione degli spettacoli della Hottest Rockin’ Holiday on Earth, che vedrà protagonisti cinque MC d’eccezione, pronti ad animare le due storiche location della rassegna: Piazza Garibaldi e la Rocca Roveresca. Si alterneranno sul palco con energia e stile, coinvolgendo il pubblico con la loro arte in italiano, inglese e spagnolo. Questi artisti internazionali provengono dai mondi travolgenti del Burlesque, del Cabaret e del Vaudeville, e guideranno gli spettatori in un viaggio nel tempo tra swing, eleganza, charme retrò e rock’n’roll incandescente.

Cinque voci, tre lingue, un solo spirito: Rock’n’Roll

eve la plume summer jamboree

eve la plume summer jamboree PH Press

I protagonisti assoluti di questa edizione speciale sono Russell Bruner, Grace Hall, Eve La Plume, Bianca Nevius e Racy Ros. Cinque artisti diversi, con stili unici e personalità travolgenti, che condividono un solo cuore pulsante fatto di ritmo, passione e ironia. Il pubblico li ha già applauditi nelle scorse edizioni e quest’anno potrà ritrovarli, più scatenati che mai, pronti a regalare nuove emozioni sul palco.

Ma non finisce qui. I magnifici cinque saliranno anche sul palco di uno spettacolo imperdibile: per la prima volta nella storia del festival, il Burlesque and Cabaret Show si svolgerà ai Giardini della Rocca Roveresca, giovedì 7 agosto, sotto un cielo stellato e a ingresso libero. Lo show, appuntamento fisso della tradizione del Summer Jamboree, mescolerà sensualità, ironia e travestimenti sorprendenti, in una versione open air mai vista prima. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 23:30, e promette di lasciare il pubblico senza fiato.

Cinque personalità uniche pronte a lasciare il segno

Russell Bruner: l’eleganza stravagante del gentleman americano

Il primo nome della lista è il celebre Russell Bruner (USA), un personaggio fuori dal comune, adorato sia dal pubblico maschile che da quello femminile. Con i suoi baffi arricciati, completi vintage a righe, paglietta e bastone da passeggio, conquista tutti con un mix esplosivo di umorismo e fascino. Soprannominato “il monello dello swing”, ha iniziato la sua carriera nel Wanderlust Circus di Portland come acrobata e giocoliere. Ha affinato le sue doti come ballerino swing con la Swing Time PDX, prima di diventare coreografo e vincere numerosi riconoscimenti durante il prestigioso Burlesque Hall of Fame Weekend a Las Vegas. Oggi, Russell incarna l’equilibrio perfetto tra eleganza e goffaggine teatrale, spaziando tra balli e striptease con incredibile naturalezza.

Grace Hall: la regina dello charme e del burlesque moderno

grace hall summer jamboree

grace hall summer jamboree PH Press

La carismatica Grace Hall (ITA) torna al festival con tutta la sua grinta e la sua classe. Attrice, regista, produttrice, insegnante e performer, incarna tutto il fascino del burlesque contemporaneo. Il suo stile raffinato, fatto di lustrini, ironia e gambe infinite, ha già incantato platee in Europa, Stati Uniti e Canada. Sul palco, Grace riesce a fondere sensualità e comicità in un mix irresistibile. “Se il burlesque fosse un regno, lei ne sarebbe la sovrana, con tanto di corona di strass”. Il suo talento nel togliersi i guanti con più stile di quanto molti si innamorino è leggendario.

Eve La Plume: eleganza rétro e comicità tagliente

La brillante Eve La Plume (ITA) è una vera icona del glamour d’altri tempi. Attrice affermata da oltre due decenni, ha calcato palcoscenici, schermi e riviste, venendo persino incoronata “Regina del Burlesque Italiano” da Vanity Fair. La sua presenza scenica unisce la delicatezza di una diva anni ‘30 all’umorismo graffiante di un comico da cabaret. Riesce a incantare con uno sguardo e strappare applausi con un gesto. “Eva non si limita a spogliarsi: racconta storie con piume, corsetti e un sorriso malizioso”.

Bianca Nevius: energia mediterranea e talento internazionale

bianca nevius summer jamboree

bianca nevius summer jamboree PH Press

L’instancabile Bianca Nevius (ITA) è una delle figure più rappresentative del burlesque europeo. Esponente della Voodoo De Luxe Agency, ha iniziato la sua carriera in Spagna nel 2007 e da allora ha girato il mondo, esibendosi dall’Australia all’America. Nel 2019 è entrata nella classifica delle Top 10 Burlesque Performer Europee. Il suo carisma mediterraneo e la sua risata contagiosa la rendono irresistibile, sia come artista che come conduttrice. Con uno stile deciso e coinvolgente, Bianca sa esprimere tutta la sua forza femminile sul palco, lasciando il pubblico incantato.

Racy Ros: creatività, passione e flamenco dal cuore andaluso

Chiude la squadra l’inimitabile Racy Ros (ES), un concentrato di curvilinea passione e creatività artigianale. Ogni suo costume nasce dalle sue mani, che curano personalmente ogni dettaglio, dai copricapi agli accessori. Ha scoperto il flamenco a soli cinque anni in Andalusia, per poi arricchire la sua formazione con influenze caraibiche e orientali. Dal 2011 vive a Ferrara, dove ha conosciuto il burlesque e fondato la Ferrara Pin Up School, scuola dedicata a risvegliare la femminilità nascosta delle donne. Nei suoi spettacoli, Racy crea atmosfere da sogno fatte di guanti di seta, piume luccicanti e sguardi ammalianti.

Un evento realizzato grazie a una rete di collaborazioni

Il Summer Jamboree prende vita grazie all’impegno dell’omonima società organizzatrice e al supporto di Comune di Senigallia, Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona. Fondamentale anche il contributo di importanti sponsor privati come BCC Fano, Instax Fujifilm, Aperol, Gruppo Hera, Birra Bud e Birra Corona. L’evento gode inoltre della partecipazione etica di Lega del Filo d’Oro, che conferisce valore sociale al festival.

“Un viaggio nel tempo tra luci, musica e piume che non smette mai di emozionare”.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche:  Trovare parcheggio in città sarà sempre più difficile

error: Il contenuto è protetto !!